Quale figura hai visto prima? Rispondi e controlla la tua paura nascosta!

loading...

Il test che ti proponiamo di seguito rappresenta un modo per cercare di dare una lettura generale a quelle che sono le tue paure e fobie. Pur non essendo paragonabile ai test che i medici specialisitici sottopongono ai loro pazienti, può in qualche modo risultarti utile al fine di conoscerti un po’ meglio.

Il test in questione è di tipo visivo: dato il seguente disegno, quale immagine noti per prima?


Se la tua riposta è una bambina, significa che le tue emozioni più profonde sono quelle che hai vissuto durante la tua fase infantile, o magari quelle che hai vissuto durante un trauma quando ancora dovevi nascere o eri nato da poco. Ad esempio, il rischio di non nascere durante il parto, o magari la carenza di affetto materno (pochi abbracci, pochi baci), il senso di abbandono, mancanza di attenzioni, lo stare da soli da piccoli in ospedale per molto tempo.

Se a catturare la vostra attenzione è stata una farfalla, significa che state guardando al passato, e siete alla ricerca di un’anima perduta.

La fragola, che si trova al centro del disegno, rappresenta simbolicamente il cuore: nei tempi antichi le fragole simboleggiavano l’amore. Se hai notato la fragola come prima immagine, significa che il tuo timore più grande ha a che fare con questioni di cuore: vuoi amare ed essere amato, ma hai paura delle conseguenze. Questo forse deriva da una carenza di affetto quando eri piccolo, nel rapporto con i tuoi genitori.

Se hai notato il teschio quale prima immagine, non presente esplicimante, ma comunque identificabile, significa che hai una grande paura della morte. Avere paura della morte è normale, ma certe volte può diventare insopportabile: questa condizione di insopportabilità deriva forse dall’aver visto la morte di una persona che avevi molto a cuore. Quindi una morte che non riesci ad accettare ed elaborare.

Se hai visto prima di tutto gli alberi, o uno dei due, allora fornire una descrizione adeguata sulla tua paura più grande, appare difficile in questa sede: servirebbero infatti ulteriori elementi. In genere l’albero simboleggia la vita, la forza, la sicurezza, la vitalità. Nel disegno osserviamo due alberi posti in posizione periferica, con le radici unite che formano un ponte: sono due alberi con due aspetti della personalità da descrivere. Uno dei due alberi indica la tua personalità, l’altro può invece indicare la personalità di un’altra persona.

loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *